Navigare Facile

Il Mare di Monopoli

Le Spiagge di Monopoli

Capitolo è una delle località balneari più rinomate della Puglia, ma la città di Monopoli offre ai turisti numerose spiagge nelle quali godersi vacanze da sogno con lunghi bagni in mare e relax al sole, distesi sulla sabbia fine o appollaiati sugli scogli. La costa di Monopoli si distende per circa 13 chilometri sul mare limpido, offrendo ai turisti la possibilità di scegliere tra spiagge libere e stabilimenti balneari, lidi di sabbia e scogliere, calette protette dalla vegetazione rigogliosa, porti turistici e grotte da esplorare.

Tra i luoghi più interessanti della costa di Monopoli ricordiamo Porto Ghiacciolo, il cui nome evoca le acque fresche per la presenza di sorgenti e l'incantevole scenario naturale è arricchito dalla presenza dell'Abbazia di Santo Stefano che si staglia all'orizzonte.

Famosissime sono anche le calette di Monopoli, tra le quali Cala Monaci, Pantano, Porta Vecchia e dirigendosi verso sud Cala Sottile, la Verde e tanti altri suggestivi anfratti perfetti per godersi bagni di sole e nuotate in mare.

Se si ha voglia di fare una gita alla scoperta della provincia di Bari, ricordiamo che a nord di Monopoli sorge Polignano a Mare, un'altra celebre meta delle vacanze estive, rinomata per la purezza delle sue acque e per l'incanto del suo centro storico che si affaccia a strapiombo sull'Adriatico.

A sud di Monopoli troviamo, invece, Ostuni, la nobile "città bianca" per le sue antiche case coperte di calce che splendono sotto al sole. Ostuni segna anche il confine ideale del Salento che dalla provincia di Brindisi arriva fino all'estremità meridionale della Puglia offrendo ai vacanzieri spiagge bagnate dall'Adriatico e dal mar Ionio e città d'arte dall'immenso fascino.   

Dove