Le Spiagge di Capitolo

Vacanze a Capitolo

La costa di Monopoli è spesso paragonata alla riviera romagnola ed allora Capitolo ne è la capitale onoraria, potremmo definirla la "Rimini del sud". Come le famose località della costa dell'Emilia Romagna, Capitolo offre divertimento, ottima cucina, giovialità e naturalmente lunghe spiagge di sabbia fine bagnate dal mare.

Nella frazione di Capitolo sorgono alcune delle spiagge più celebri della costa pugliese, lidi e calette in parte libere ed in alcuni casi gestite da stabilimenti balneari che propongono numerose attività pensate per allietare le giornate dei vacanzieri.

Campi da beach volley, piscine riempite con acqua di mare, spazi riservati ai più piccoli che possono giocare sotto gli sguardi vigili di baby sitter, corsi di nuoto, canoa, surf ed acqua gym sono soltanto alcuni dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari di Capitolo. 

Distese di sabbia, con qualche scoglio dal quale tuffarsi in mare, che di giorno si colorano con ombrelloni e sdraio e di notte si trasformano in speciali piste da ballo. Le spiagge di Capitolo sono, infatti, rinomate per la movida notturna, con giovani provenienti da ogni provincia e gruppi di turisti che ballano fino all'alba nei locali sul mare, divertendosi sotto le stelle al ritmo della musica e delle onde del mare.

Se, invece, si preferisce trascorrere una serata più tranquilla a Capitolo non mancano certamente ristoranti con ricchi menù a base di pesce fresco e di piatti tipici della tradizione pugliese ed una cena con orecchiette alle cima di rapa, melanzane, pomodori e melanzane accompagnata dalla burrata o dal caciocavallo di queste terre rappresentano la conclusione idilliache di splendide giornate di mare e sole.